L’Associazione Giuseppe Berto nasce agli inizi del 2013 su iniziativa di Manuela e Antonia Berto, rispettivamente moglie e figlia dello scrittore veneto, nato a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso.
Manuela, in particolare, riunisce intorno a sé un gruppo di intellettuali, scrittori, critici, imprenditori, amici, tutti accomunati da una passione per l’opera di Giuseppe Berto.
Cesare De Michelis, professore universitario, editore, critico letterario, profondo conoscitore dell’animo e del viatico letterario di Giuseppe Berto, diventa il Presidente dell’Associazione che, in occasione del centenario della nascita di Giuseppe Berto (1914 – 2014), intende perseguire come obiettivo primario collocare finalmente la figura letteraria di Giuseppe Berto nel posto che gli compete nella letteratura del ’900.
Nel 2018 l’improvvisa scomparsa di Cesare De Michelis (vai all’articolo) priva l’Associazione di una figura primaria per il grande contributo apportato. Diego Bottacin, tra i soci fondatori, ne diventa il nuovo Presidente.
L’intento è valorizzare la figura di Giuseppe Berto non solo come scrittore, ma anche di autore per il teatro, per il cinema e per tutte le variegate attività culturali che hanno contraddistinto la sua vita, per riportare l’attenzione sulla sua figura complessa ma senz’altro affascinante.