17 Ott “LE CITTA’ DI BERTO”. Saranno premiati venerdì 18 ottobre i vincitori del concorso di scrittura aperto agli studenti delle scuole superiori delle province di Treviso, Venezia, Catanzaro e Vibo Valentia
“LE CITTA’ DI BERTO”
Venerdì 18 ottobre la proclamazione dei vincitori al Liceo Berto di Mogliano Veneto
Mogliano Veneto- La giuria del Premio di scrittura “Le Città di Berto” ha selezionato i vincitori della 35ma edizione del concorso aperto agli studenti delle scuole superiori delle province di Treviso, Venezia, Catanzaro e Vibo Valentia.
I giovani e la scrittura
Ai giovani piace cimentarsi nella scrittura. Lo attestano il costante successo di partecipazione al Premio e gli oltre cento elaborati giunti per questa sua trentacinquesima edizione. Racconti lunghi, brevi o poesie sono i generi di scrittura previsti dal regolamento del concorso, al quale hanno partecipato studenti delle scuole superiori delle province di Treviso, Venezia, Catanzaro e Vibo Valentia.
Il Premio è promosso dal Liceo Statale G. Berto di Mogliano Veneto, con il patrocinio della Provincia di Treviso, del Comune di Mogliano Veneto e dell’Associazione culturale Giuseppe Berto, con il contributo della Banca Pordenonese e Monsile, della Giesse Macchine e della San Marco Group.
Il gemellaggio delle due città di Berto
Dal gemellaggio che lega le due città di Berto, Mogliano Veneto, dove egli nacque, e Ricadi, dove visse a lungo e fu sepolto, si è instaurata una fattiva partecipazione al Premio da parte del Liceo Scientifico di Vibo Valentia, anch’esso intitolato allo scrittore.
Il legame del premio con il Campiello Giovani
In palio per le prime tre opere classificate di tutte le sezioni ci sono premi in denaro (400 euro al primo classificato, 250 al secondo e 150 al terzo). Inoltre, i primi tre finalisti della sezione “racconto lungo” parteciperanno alla selezione del prossimo Concorso Campiello Giovani.
La giuria
I lavori dei partecipanti sono stati valutati dalla giuria, presieduta dal dott. Emilio Lippi, ex Direttore delle Biblioteche e dei Musei di Treviso, e formata dai giurati esterni prof. Giorgio De Conti (ex docente di Lettere del Liceo G .Berto), Giuseppe Emiliani (regista e docente all’Accademia teatrale Carlo Goldoni), dott.ssa Luciana Ermini (giornalista e direttrice de Il nuovo Terraglio), prof.ssa Alessandra Visentin (Dirigente scolastica dell’IC C. Goldoni di Martellago) e dai giurati interni prof.ssa Elisabetta Milisenna (docente di Scienze del Liceo G. Berto) e prof. Stefano Stringini (docente di Lettere del Liceo G. Berto). La segreteria del premio è costituita dalle professoresse Gabriella Ferman, Licia Giannico e Chiara Mugnato.
Finalisti e vincitori di questa edizione saranno proclamati e premiati venerdì 18 ottobre, nel corso di una cerimonia che si svolgerà alle 19.00 presso l’Aula Magna G. Bertapelle del Liceo Statale G. Berto di Mogliano Veneto.
Nella foto i giovani vincitori insieme alla giuria del Premio edizione 2023
Crediti fotografici: Liceo Berto Mogliano Veneto