Giuseppe Berto - Associazione Culturale

Chi siamo

Associazione Giuseppe Berto

ASSOCIAZIONE GIUSEPPE BERTO

L’Associazione Giuseppe Berto nasce agli inizi del 2013 su iniziativa di Manuela e Antonia Berto, rispettivamente moglie e figlia dello scrittore veneto, nato a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, nel 1914 e spentosi a Roma nel 1978.

Manuela, in particolare, riunisce intorno a sé un gruppo di intellettuali, scrittori, critici, imprenditori, amici, tutti accomunati da una passione per l’opera di Giuseppe Berto.

Cesare De Michelis, professore universitario, editore, critico letterario, profondo conoscitore dell’animo e del viatico letterario di Giuseppe Berto, diventa il Presidente dell’Associazione che, in occasione del centenario della nascita di Giuseppe Berto (1914 – 2014), intende perseguire come obiettivo primario collocare finalmente la figura letteraria di Giuseppe Berto nel posto che gli compete nella letteratura del ’900.

L’intento è anche valorizzare la figura di Giuseppe Berto non solo come scrittore, ma anche di autore per il teatro, per il cinema e per tutte le variegate attività culturali che hanno contraddistinto la sua vita, per riportare l’attenzione sulla sua figura complessa ma senz’altro affascinante.

L’Associazione, infine, persegue l’obiettivo di riportare in auge il Premio Letterario Giuseppe Berto, dedicato ad un’opera prima di narrativa italiana edita, interrottosi nel 2011 dopo 23 edizioni nelle quali il Premio si è caratterizzato come principale vetrina italiana della scrittura esordiente, perfettamente in linea con il desiderio di Giuseppe Berto di prestare attenzione e supporto ai giovani.